E che la natura faccia il suo corso…

Forse il progetto dell’attuale amministrazione è la rinaturalizzazione totale, ….oppure odiano i “ponti”.

A sinistra una foto del 10 agosto 2023

Sul sentiero sterrato visibile nella foto c’era un “ponticello” che attraversava il corso d’acqua.

Una cosa molto modesta, dei semplici tronchi di traverso, che però permetteva il passaggio pedonale/ciclistico da Formica a Garofano rimanendo tra le “fresche frasche”.

Forse però, nonostante fosse fatto di tronchi, era comunque “contronatura” perché adesso il ponticello non c’è più, e tra un po’ anche il sentiero sparirà, coperto dalla vegetazione che già sta prendendo il sopravventi, e tutto finalmente tornerà come natura vuole.

Rimuovere il ponte è stato fatto in fretta, è rimasto pochissimo tempo, ma del resto è sicuramente più veloce distruggere che fare…

Infatti… la foto sotto è di un paio di anni fa.

In questo punto dovrebbe esserci una passerella (in pratica un ponte) che attraversa il Torbido sul percorso che si vede arrivare in bianco al centro della foto.

Questa ponte andrebbe a chiudere un percorso realizzato sull’area dell’ex frantoio MEG, area recuperata a uso pubblico tramite un accordo negoziato dall’Amministrazione precedente con i cavatori.

Il costo di realizzazione di questa passerella è a carico dei cavatori, mentre l’attuale Amministrazione non dovrebbe fare (o meglio avrebbe già dovuto fare) altro che la pratica burocratica e il progetto.

Dalla foto area (anch’essa non recente) si vede bene il percorso che fu realizzato dai cavatori (in basso nella foto) che “vorrebbe” attraversare il Torbido, se ci fosse il ponte…

Passando oggi sul percorso natura è quasi impossibile vedere i lavori svolti sull’altro lato del canale.

La natura sta prendendo il sopravvento, la vegetazione sulla riva del canale copre ormai la visuale dei lavori che furono fatti (chissà cosa è rimasto a questo punto) sull’altro lato del canale. Non vedendo praticamente più nulla è probabile che anche questo ponte cadrà nell’oblio…




E dire che questa passerella sembra sia stata oggetto di diverse riunioni e discussioni, almeno dal numero delle determine depositate negli anni, visibili qui a sinistra.

Nonostante le determine sono passati 4 anni e non si è ancora riusciti a fare una passerella, che tra l’altro sarebbe a spese di altri.


Il dubbio è se l’attuale Amministrazione abbia una totale avversione per i ponti, un grande amore per la natura selvaggia o un metodico impegno a cancellare tutto quanto fatto dalla precedente Amministrazione in barba ad ogni logica e buon senso.