A pochi giorni dalle elezioni ci è difficile non avvertire il peso di un crescente clima di ostilità e di personalizzazione del confronto.
Ciò nonostante in nome della buona volontà ci siamo seduti attorno ad un tavolo allo scopo di stemperare il clima e togliere ogni alone di sospetto a favore del confronto e della dialettica fra i due candidati.
In questi giorni abbiamo trovato stracciati buona parte dei nostri manifesti elettorali; al contempo persone simpatizzanti dell’altro schieramento stanno seminando in rete un clima di scontro, chiedendo una nostra discolpa su presunte diffamazioni delle quali la nostra lista nulla sa e nulla vuole sapere.
Noi non abbiamo mai chiesto ad altri di dissociarsi dalle azioni individuali di chi in questa campagna si è lasciato andare ad offese e accuse personali.
Perciò dopo una riunione con i nostri attivisti abbiamo democraticamente deciso di ritirare i nostri rappresentanti dal tavolo organizzativo del confronto.
La foto della nostra candidata marchiata in rosso è ancora ben visibile in rete, i nostri manifesti stracciati sono sotto gli occhi di tutti. Temiamo l’alzarsi dei toni e che il confronto si possa ridurre ad uno scontro tra tifoserie; ciò ci impone, a malincuore, di fare un passo indietro per rispetto di una terra che nella sua storia e tradizione mai ha visto spostare il confronto da una sfera politica a quella personale.
Il Presidente della Lista dei Cittadini “Insieme per Savignano”
Mauro Cavalli