Il civismo è una pratica di democrazia rappresentativa complessa che si fonda sulla pluralità e non sulla divisione.
La Lista dei Cittadini – Insieme per Savignano sperimentò questa pratica nel 2009 quando ancora si credeva che non si potesse prescindere dall’appartenenza ad un partito politico.
Noi capimmo che i problemi di Savignano, dall’inquinamento alla viabilità, passando per la scuola, non potevano essere risolti in maniera dogmatica.
Per questo decidemmo, andando allora controcorrente, di lasciare fuori i partiti.
Gli abitanti di Savignano avevano a cuore la loro terra e ciascuno portava problemi e proponeva soluzioni individuali che fu necessario raccogliere per fare sintesi.
Quando decidemmo di dare vita a questa sperimentazione il solo biglietto da visita che chiedemmo per poterne fare parte fu l’adesione ai valori della Carta Costituzionale senza impedire a nessuno di partecipare alla vita dei partiti che restavano nostri interlocutori, ma le decisioni erano e sono prerogativa degli organi associativi previsti dal nostro Statuto.
Lasciammo le battaglie ideologiche ad altri e ci dedicammo alla cura della res publica.
Noi siamo nati per aggregare, non per dividere. Siamo nati per fare sintesi, non per allontanare.
Noi siamo impermeabili a direttive esterne, influenze, ordini .
Il solo simbolo che campeggia nella nostra sala riunioni è quello della Lista dei Cittadini Insieme per Savignano.
Questo è stato il fondamento del nostro agire in questi anni.
Per questo non abbiamo mai avuto bisogno di alcun riconoscimento esterno, né di adesivi che qualcuno cerca di appiccicare da fuori le mura della nostra città. Noi non ringrazieremo mai alcuna segreteria cittadina, perché non ne riconosciamo l‘autorità, né ci fregiamo di alcun simbolo.
Il solo riconoscimento che cerchiamo è quello dei nostri concittadini.
Per questo noi non siamo nè mai saremo una lista civica dipendente da questo o quel partito.
Noi siamo quelli che eravamo 10 anni fa e ci presentiamo ai cittadini per rispondere di quanto fatto in dieci anni e ci trovate sempre pronti al dialogo come ha ampiamente dimostrato il primo cittadino della Lista dei Cittadini – Insieme per Savignano, il sindaco Germano Caroli, e come si propone di fare la Candidata Sindaco Rosamaria Carmignano.
Per questi motivi i nostri rappresentanti accettano ben volentieri di prendere un caffè con militanti di tutti i partiti che ci hanno invitato. Dal gruppo compatto delle sinistre del territorio, alla Lega Nord, passando per il movimento 5 Stelle. Incontri dai quali abbiamo imparato molte cose.
I loro simboli non ci interessano, ma ci appassionano le richieste e le istanze dei loro militanti, perché sono tutti, indistintamente, cittadini di Savignano.
I loro simboli non ci interessano, ma ci appassionano le richieste e le istanze dei loro militanti, perché sono tutti, indistintamente, cittadini di Savignano.